SCATOLA AZZURRA GIOCHI PREZIOSI
di Igor Venturini e Mauro Carnevale

“Trasforma il tuo eroe nel tuo segno zodiacale”
“Trasforma il tuo eroe nel suo simbolo vincente”
Erano questi i due slogan che i bambini di allora hanno imparato a conoscere bene e che contraddistinguevano i personaggi di questa edizione.
A cavallo tra il 1989 e il 1990 (novembre 89 – gennaio 90) nei maggiori punti vendita delle città, arrivarono le prime confezioni de “I Cavalieri dello Zodiaco”, le cosiddette scatole azzurre, chiamate così per via del colore sulla parte frontale della scatola, in distinzione di quella delle scatole a tempio. In questa edizione uscirono i cinque protagonisti e i dodici cavalieri d’oro: PEGASUS, SIRIO IL DRAGONE, CRYSTAL IL CIGNO, ANDROMEDA, PHOENIX, ARIETE, TORO, GEMELLI,  CANCRO, LEONE, VERGINE, BILANCIA, SCORPIONE,  SAGITTARIO, CAPRICORNO, ACQUARIO, PESCI.

Esistono delle differenze tra le scatole dei cinque cavalieri di bronzo e quelle dei cavalieri d’oro; Questo fa presupporre che sono state stampate almeno in due periodi diversi, se non tre.
Se prendiamo la confezione di Crystal il Cigno notiamo subito il particolare che si contrappone ad esempio con la scatola di Ariete!

Front box

Su questo lato notiamo sulla sinistra il disegno del personaggio su uno sfondo stellato, mentre sulla destra, in un piccolo riquadro su sfondo bianco, una foto reale del modellino del personaggio. In alto al centro, il logo (i cavalieri dello zodiaco), sulla sinistra l’importatore (Giochi Preziosi) e sulla destra la reclame pubblicitaria, da qui le prime differenza sulle scatole, nei cinque protagonisti la frase riportata è “Trasforma il tuo eroe nel suo simbolo vincente” mentre nei personaggi rappresentanti i dodici cavalieri d’oro è “Trasforma il tuo eroe nel tuo segno zodiacale”, altra differenza è che nei cinque protagonisti la foto “reale” è del personaggio, mentre nei dodici cavalieri d’oro è rappresentato il segno (object)

Retro box
Sono tre le tipologie di “retro scatola” che si possono trovare;

la prima: da ricerche fatte, si trova nelle scatole dei cinque protagonisti e quindi sembra essere propria della tipologia del personaggio: le foto rappresentano solo i modellini per intero.

la terza: 
la meno diffusa in assoluto, sembra esserci solo nei dodici cavalieri d’oro; la scatola rimane identica alla seconda tipologia (anche nelle parti laterali) ma la differenza è che i nomi di alcuni di essi non sono più inseriti anche con i nomi dati dell’anime (cartone animato) ma rimangono solo in italiano.

la seconda: 
la più diffusa, si trova in tutti e due le tipologie di personaggio:
le foto rappresentano, oltre che il modellino, anche i rispettivi segni, nonché, alcuni nomi dei cavalieri d’oro sono inseriti in duplice modo: italiano e latino (nomi usati nell’anime/cartone animato). In questo tipo di retro scatola si nota anche l’errore del totem di Andromeda che viene raffigurato con una versione che uscirà solo con l’edizione successiva, cioè, la versione di “Andromeda la Notte”.

Box laterale:

Esistono di due tipi, una riferita alla prima tipologia di retro, l’altra alle successive due. Sulla parte laterale bassa del primo tipo di retro è presente il codice a barre e le avvertenze dell’epoca in maniera di sicurezza sono inserite all’interno di un box bianco

Sulla parte laterale bassa degli altri due retro è presente il solito codice a barre mentre le avvertenze dell’epoca in maniera di sicurezza sono inserite in trasparenza.

mentre gli altri lati vedono il simbolo zodiacale o della costellazione colorato di rosso ed il classico logo dei cavalieri

Il logo dei Cavalieri e la descrizione: 

Nel caso del primo retro scatola, il logo, era inserito in alto a comprendere tutta la larghezza della scatola:

nel caso delle altre due invece, il marchio, rimane concentrato sul lato destro per lasciare spazio a più foto.

La descrizione ovviamente era inserita in tutte e due le versioni:

 
“Quando i malvagi minacciano la terra,i Cavalieri dello Zodiaco, gli eroi più intrepidi e coraggiosi della galassia, arrivano a portare aiuto e pace. Tutti i cavalieri partecipano al grande torneo per vincere il premio più ambito: la Sacra Armatura, il simbolo del comando per sconfiggere i nemici della Terra”

Facile intuire come ciò, assieme ad alcuni errori estetici delle confezioni, facciano pensare quanto poco si sapesse della storia completa all’epoca dell’uscita.

Il logo e lo slogan promozionale

Curiosità:

Se partiamo dal box dove vi sono Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro e Gemelli, noteremo che la successione dei cavalieri d’oro, sino ad arrivare al box in cui si trovano invece gli altri sei, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario, seguono la linea dell’anno zodiacale; il mese di Gennaio è infatti quello del Capricorno e così via fino ad arrivare a Dicembre con Sagittario.

Anche se il disegno richiama quello delle scatole giapponesi da parte di Shingo Araki, nell’edizione italiana questo appare invece molto grossolano: addirittura Pegasus con gli occhi azzurri;

Vergine non è rappresentato come nel suo disegno originale ma ricalca quello di Mur dell’Ariete, con armatura della Vergine, ovviamente.

Interno:

alloggiato in un box di polistirolo, risiede il personaggio (solitamente sulla destra) mentre la sua armatura scomposta e la sagoma del totem stanno sulla sinistra ed al centro. Il tutto coperto con una plastica trasparente. Sempre a lato del box, ulteriori adesivi dell’importatore;

a corredo le istruzioni e il libretto pubblicitario

Sempre in ambito di differenze, anche i libretti seguono alcune delle differenze delle scatole: ne esistono di due tipi, uno con i nomi italiani ed uno con i nomi italiano/latini.

Torna in alto