ARENA
di Mauro Carnevale e Roberto Rumi

La prima Arena (o Colosseo) dei Saint Seiya uscì in Giappone nell’agosto del 1987, il suo prezzo era di 5980 yen; è alta 21 cm e ha un diametro di 50 cm, la versione francese (unica versione per il mercato europeo) uscì, più o meno, nello stesso periodo. 

Ecco una foto dell’Arena al Tamashii Nation 2009:

Cominciamo con una rapida panoramica della scatola, prendiamo in considerazione quella francese: foto su sfondo azzurro sul lato anteriore, sugli altri lati c’è un richiamo palese alle scatole giapponesi anche se con un giallo meno acceso. 

Lato Anteriore:

Lato Posteriore:

Laterali:

Salta all’occhio subito che in tutte le scatole, nella parte anteriore c’è un contorno più blu su tutto il perimetro. Sempre nella parte anteriore troviamo le foto delle due configurazioni dell’Arena, sia aperta che chiusa, nell’immagine principale troviamo anche le foto di alcuni dei protagonisti della parte iniziale dell’anime, in più i Cavalieri d’Oro nella foto sembrano essere diversi nei dettagli, come nelle foto dei retro delle scatole Japan, come se fossero dei prototipi; la parte posteriore presenta Pegasus su tutta l’area della scatola, accanto a lui il logo Bandai. Una curiosità: alcune scatole, purtroppo non quella in foto, presentano le note legali a fianco al logo in tre lingue diverse, francese, spagnolo ed inglese. Molto probabilmente all’inizio si pensava di esportare anche questo prodotto in maniera classica, mentre poi si fece marcia indietro su questa idea, molto interessante sarebbe capire anche con quale scatola la Giochi Preziosi abbia spedito l’Arena ai vincitori del concorso delle foto delle proprie collezioni, se con questa francese o se con quella Japan. Sempre nelle note si apprende che i personaggi non sono inclusi. Ultima curiosità, riguardante la scatola, è il laterale destro, sono presenti undici personaggi, i cinque Cavalieri di Bronzo e sei Cavalieri d’Oro (sempre in versione prototipo), questo perchè la prima importazione francese, ma a questo punto credo europea, fu di quei undici personaggi, tra l’altro, come ben spiegato nel sito nella pagina “Jap Francesi” è l’unica esportazione fatta dalla Bandai Jap e non dalle filiali tailandesi, come nelle esportazioni fatte successivamente poi nel resto d’Europa ed in Sud America. 

Laterale Destro:

Passiamo ora al contenuto: le istruzioni sono con scritte blu a sfondo bianco. Mostra gli schemi di montaggio dei vari pezzi e l’Arena in versione completamente chiusa, è possibile montare tutti i pezzi con estrema facilità e si può fare anche senza istruzioni, tuttavia in esse c’è l’avvertenza di non forzare i portellini d’ingresso dell’Arena stessa perchè si aprono in una sola direzione, il rischio è di romperli se si tenta di aprirli nel lato opposto. Curiosità sulle istruzioni: c’è la versione Taiwan che sono sfondo bianco e scritte blu, mentre la versione Japan che sono con scritte nere su sfondo bianco. I pezzi presenti sono: n° 1 centrale interno che funge da pavimentazione; n° 2 pezzi retrostanti fissi che compongono metà del cerchio (essendo di forma circolare quando è chiusa); n° 2 pezzi laterali che si possono aprire e compongono l’altra metà per completare il cerchio; n° 1 scalinata; n° 1 stand porta scale; n° 1 mini-statua di Atena, raffigurata con la Dea Nike sul palmo della mano che è però separata e quindi è molto facile perderla; n° 8 colonne grandi; n° 8 colonne piccole; n° 12 piastre raffiguranti uno dei lati dei Pandora’s Box: la curiosità è che oltre ai Pandora dei cinque personaggi principali, Pegasus  Crystal il Cigno, Sirio il Dragone, Andromeda, Phoenix, e ai sei Cavalieri dall’esportazione in Francia, Leone, Sagittario, Scorpione, Cancro, Ariete e Vergine, dove l’unico effettivamente che abbia un senso ed un posto all’interno è Sagittario, abbiamo inserito anche una piastra raffigurante il segno del Toro.

Infine all’interno c’è una cassetta con le musiche degli inframezzi dell’anime e (sembrerebbe, essendo in giapponese) la cronaca dello scontro tra Pegasus e Dragone.

Torna in alto