SCATOLA TEMPIO GIOCHI PREZIOSI
di Mauro Carnevale
In questa edizione sono presenti, oltre ai cinque Cavalieri di Bronzo prima versione e ai dodici d’oro (già editi nell’edizione con scatola azzurra), anche nuovi personaggi: cinque Cavalieri di Bronzo seconda versione (Pegasus di Fuoco, Cigno d’Argento, Dragone di Smeraldo, Andromeda la Notte e Phoenix la Luce); un Cavaliere d’Argento (Aquila di Bronzo); quattro Cavalieri di Asgard (Orion, Artax, Luxor, Mizar); cinque Cavalieri di Netturno (Cavallo del Mare, Kyra, Dragone del Mare, Syria, Nettuno).
RETRO BOX:
sono quattro le tipologie di retro che si possono trovare. La prima è riferita alla prima serie dell’anime dove troviamo i cinque protagonisti e i dodici Cavalieri d’Oro, la scatola di colore blu con logo trapezoidale azzurro; qui troviamo per la prima volta il marchio Bandai.
La seconda è riferita alla seconda serie dell’anime. Le foto rispetto a quelle viste fino ad ora cambiano, si trovano i nuovi personaggi: cinque Cavalieri di Bronzo seconda versione assieme ad Aquila di Bronzo, quattro Cavalieri di Asgard e cinque Cavalieri di Nettuno. La scatola è di colore viola con logo trapezoidale rosso ed indentifica i Cavalieri di Bronzo. Ne esistono due versioni: una senza logo Bandai ed una con. Curioso è l’errore dello scambio di identità tra Andromeda la Notte e Aquila di Bronzo nella versione senza logo. Questo errore lo ritroveremo, sistematicamente, in tutti i retro in cui il logo Bandai non appare, mentre dove è presente i nomi sono corretti.
Nella terza, sempre riferita alla seconda serie dell’anime, si trovano i nuovi personaggi: cinque Cavalieri di Bronzo seconda versione assieme ad Aquila di Bronzo, quattro Cavalieri di Asgard e cinque Cavalieri di Nettuno. La scatola è di colore nero/marrone con logo trapezoidale giallo ed identifica i Cavalieri di Asgard. Come per le scatole della seconda versione, riferite ai Cavalieri di Bronzo seconda versione, troviamo le due tipologie di scatole, una con il logo Bandai ed una senza, dove l”errore dello scambio di identità è sempre presente dove il logo non appare.
Nella quarta si ritrovano i consueti “nuovi” personaggi: cinque Cavalieri di Bronzo seconda versione assieme ad Aquila di Bronzo, quattro Cavalieri di Asgard e cinque Cavalieri di Nettuno. La scatola è di colore verde/azzurro acqua con logo trapezoidale azzurrino/verde ed identifica i Cavalieri di Nettuno. Anche per questo retro esistono due versioni: uno senza logo Bandai ed uno con. L’errore dello scambio di identità tra Andromeda la Notte e Aquila di Bronzo, nella versione senza logo, persiste.
Questa edizione, come per la precedente, è nota anche per altri errori che si possono riscontrare: i disegni, come per la versione scatola azzurra, quelli nella parte frontale, rimangono molto grossolani, diversamente da quelle giapponesi, francesi e spagnole in cui i disegni furono fatti da Shingo Araki; i Cavalieri di Bronzo V2 hanno lo stesso disegno dei Cavalieri di Bronzo V1 e hanno dei nomignoli che nulla hanno a che fare con i personaggi (“di fuoco”, “d’argento”, “di smeraldo”, “la notte”, “la luce”) declassando così anche Castalia a Cavaliere di Bronzo pur essendo classificata come Cavaliere (Sacerdotessa Guerriera) d’Argento con il nome di Aquila “di Bronzo”; Cavallo del Mare e Dragone del Mare hanno le immagini del modellino invertire sul fronte scatola.
Esistono, inoltre, due cavalieri in una seconda variante, probabilmente, si tratta di una seconda produzione per colmare la richiesta del mercato. Per differenziarle, la seconda, ha il simbolo del cavaliere sul fronte in alto a sinistra invece che sulla costa superiore della scatola, come di norma. Per Castalia un’aquila rossa e per Sirio un dragone.